UN INCONTRO INDIMENTICABILE
Grandi emozioni e spunti di riflessione profondi durante l' eccezionale incontro che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse delle classi terze e lo scrittore Roberto Saviano.
L'evento tenutosi nell' Auditorium della nostra scuola, ha rappresentato una vera e propria lezione formativa combinando insieme la promozione alla lettura, l'orientamento e i valori di legalità.
Al centro del dibattito, il suo ultimo romanzo "L'amore mio non muore", una storia vera e potente, quella della giovane Rossella Casini, vittima innocente della n'drangheta. Attraverso le pagine del romanzo i ragazzi hanno esplorato temi universali quali il coraggio, la giustizia e soprattutto la forza dell' amore, capace di opporsi alla violenza e all'indifferenza.
L'autore ha dialogato apertamente con gli studenti ,sottolineando l'importanza dell' essere cittadini consapevoli e attivi. Il messaggio è chiaro, la legalità non è solo un insieme di regole da rispettare, ma un esercizio quotidiano di libertà e responsabilità individuale verso gli altri, operando scelte personali, anche in contesti difficili .
La discussione ha dato ampio spazio al potere della narrazione la stessa che ancora oggi da' voce alle tante Rossella ponte per arrivare alla verità.
Presenti il Sindaco Marco Antonio Del prete, l'assessora all' Istruzione e Legalità, prof.ssa Agnese Caserta e tutti i vertici delle forze dell' ordine di Frattamaggiore.
Il nostro sentito e commosso grazie a Roberto Saviano alla nostra Dirigente, Angela Cecere sempre aperta ad accogliere e condividere momenti così importanti per i nostri ragazzi, ad alto impatto educativo e didattico, a tutti i docenti e soprattutto ai nostri eccezionali studenti...sempre brillanti!